Alfa Romeo RZ 1993

Anno: 1993
Marca: Alfa Romeo
Modello: RZ
Body Style: Roadster
Km percorsi: 5800 km
Cambio: 5 marce manuale
Condizione: Conservata
Trazione: Posteriore
Motore: 2959 V6
Colore esterno: Rosso
Colore interno: Nero
Prezzo: 100.000€

Versione aperta della Alfa Romeo SZ ES30 che esordì al salon di Ginevra del 1989 e venne realizzata in 1000 esemplari, la RZ sigla che significa Roadster Zagato venne messa prodotta solamente dal 1992 al 1993 in 278 esemplari, tutti numerati come visibile da placchetta sul tunnel, ad un prezzo di listino di 106.853.000 mila lire. Rispetto alla progenitrice, la RZ si differenziava per una minor altezza da terra (11 mm in meno) e un peso di 132 kg superiore. I colori disponibili erano il Rosso Alfa (con interni panna), il giallo (con interni neri) e il nero (con interni bordeux); ne vennero inoltre prodotti tre esemplari in colorazione argento metallizzata (con interni anch’essi bordeaux). Malgrado la SZ e la RZ fossero ufficialmente commercializzate dall’Alfa Romeo soltanto entro i confini nazionali, solo un piccolo contingente di vetture è rimasto in Italia: moltissimi sono gli esemplari presenti in Inghilterra, Paesi Bassi e Giappone. Sono oggi vetture ricercate dai collezionisti del marchio per rarità e pregio del design Zagato.
Non ci sono funzioni a disposizione
Motore
Cilindri: 6 V 60°
Cilindrata: 2.959 cm3
Posizione: Anteriore
Potenza: 210 CV
@ rpm: 6.200 giri/min
Coppia: 245 Nm (25Kgm) a 4500 giri/min
Alimentazione: Iniezione elettronica multipoint Bosh Motronic ML4.1
Trasmissione: Meccanica, 5 rapporti + RM
Prestazioni
Velocità massima: 230 km/h
0-100 km/h: 7,5 sec
Dimensione e peso
Lunghezza: 4060 mm
Larghezza: 1730 mm
Altezza: 1310 mm
Passo: 2510 mm
Peso: 1380 kg a vuoto
Posti: 2
La vettura si presenta in condizioni pari al nuovo, il contachilometri segna 5725 km originali, percorsi dal 1996 anno in cui la vettura venne utilizzata per la prima volta al 2005, ultimo anno di utilizzo prima di riposare per piu' di 10 anni. La vettura completamente revisionata non ha subito alcun restauro, si presenta come il giorno in cui e' uscita dalla fabbrica, ancora con gli pneumatici d'origine. Esemplare numero 126 di 278 costruiti, è l'occasione, per chi cerca una vettura sportiva, divertente e disegnata dalla matita di Zagato, di avere un'auto completamente conservata e di sicura rivalutazione